
Vivere controcorrente
Mi chiamo Sabina, ho 42 anni, vivo in provincia di Monza e ho una laurea in Marketing che pensavo sarebbe stata il mio futuro.
Si, la mia formazione non è artistica ma da quando ho avuto l’argilla tra le mani tutto è cambiato… è stato subito amore per questo materiale magico e accogliente che si lascia plasmare e trasformare quasi sapesse già cosa vuole diventare…
Giorno dopo giorno ho scelto di lasciarmi guidare dall’argilla verso un percorso nuovo, controcorrente… vivere in modo diverso riempiendo le mie giornate di bellezza e colore, realizzando creazioni in ceramica uniche e originali.
Una parte più recente del mio lavoro che mi rende particolarmente felice è quella dei laboratori di modellazione, iniziata come volontaria e poi come ceramista della Fondazione Contessa Lene Thun che si occupa di terapia ricreativa in diversi ospedali in Italia.
Durante l’estate la mia anima sarda mi porta a trasferirmi in Sardegna per aprire il mio Atelier. Quest’anno mi trovi a Villasimius, in Piazza Generale Incani, 8.
Cosa posso fare per te? La mia missione è mettere a disposizione la mia creatività e le mie mani per dare vita a creazioni controcorrente in ceramica che possano rendere esclusivi e inimitabili il tuo look e la tua casa.
Lasciati ispirare da ciò che vedrai in queste pagine e contattami per qualsiasi curiosità o preventivo.
La ceramica

Un'arte antica che richiede lentezza e pazienza
Nel mio piccolo laboratorio modello ogni articolo completamente a mano, raramente utilizzo il tornio, strumenti complessi o stampi.
Prima di poter cuocere un pezzo, questo deve essere completamente essiccato. L’asciugatura è una fase molto lenta e delicata, forzare potrebbe portare a rotture o a distorsioni spesso irreparabili….ci vuole molta pazienza!
La prima cottura è chiamata biscottatura e avviene ad una temperatura di almeno 980° e dura circa 12 ore.
Successivamente si può passare alla fase della smaltatura. Utilizzo principalmente smalti e la decorazione a pennello, che non è la più semplice ma mi permette di dare ad ogni pezzo sfumature e texture irripetibili.
Finalmente siamo pronti ad un altro ciclo di cottura che porterà alla fusione degli smalti per ottenere l’effetto lucido e brillante che caratterizza la ceramica.
Dicono di me
“Le creazioni di Sabina rispecchiano la sua passione e le sue idee sono uniche e originali. In ogni creazione è come se ci fosse tanto di suo ma c’è sempre un messaggio chiave che racchiude un vero e proprio significato. La sua dedizione, la sua passione, il suo mettersi sempre in gioco fa di lei una grande artista.
Ad ogni sua realizzazione e condivisione dei suoi lavori, sono entusiasta dei suoi risultati e proprio per questo ero alla ricerca di un regalo speciale e ho scelto lei.
Subito si è messa al lavoro…quasi da condividere con lei passo dopo passo nella realizzazione nella scelta delle dimensioni, dei colori e il risultato finale ti lascia senza parole e l’unica cosa che rimane è toccarlo con le proprie mani.
Sabina è davvero una persona speciale e per qualsiasi vostro desiderio, pensiero, chiedete a lei e soddisferà ogni vostra idea!”

Betty

Elena
“Dalla casa ai gioielli, tutti pezzi che rivelano una grande creatività. Amo soprattutto l’originalità di queste opere, dalle quali traspare anche tutta la passione che è stata messa in ogni singola creazione manuale.”
